Ricordati di guardare la luna (romanzo)

Ricordati di guardare la luna è un romanzo sentimentale scritto da Nicholas Sparks nel 2006. Si tratta del tredicesimo racconto dell’autore. Tenera e struggente, è una storia d’amore dei nostri tempi.

Info

• Tipologia: romanzo
• Genere: sentimentale
Titolo originaleDear John
• Lingua originale: inglese
• Autore: Nicholas Sparks
Prima edizione: 2006
Editore: Grand Central Publishing

Trama

John e Savannah si conoscono su una spiaggia di Wilmington, in North Carolina. Lei è una studentessa esuberante e idealista, lui un soldato ribelle e solitario. Non hanno niente in comune, eppure si innamorano a prima vista. L’idillo però è destinato a durare poco: John ha finito la licenza e deve tornare alla base, Savannah al college. I due si lasciano con la promessa di rivedersi presto. Ma dopo l’attacco alle Torri Gemelle, il giovane sceglie di partire per il Medio Oriente. Cinque anni dopo, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata…

Personaggi principali

• John Tyree: giovane soldato, solitario e ribelle.
• Savannah Lynn Curtis: studentessa esuberante e idealista, innamorata di John.
Signor Tyree: padre di John.
Tim Wheddon: il migliore amico di Savannah, fratello di Alan.
Alan Wheddon: fratello autistico di Tim.

Elementi di interesse

La trama, avvincente, cattura l’interesse del lettore sin dalle prime pagine. Non si tratta di una semplice storia d’amore, ma di qualcosa di più, che cela significati più nascosti e profondi.

Curiosità

Nel 2010 è stato tratto dal romanzo il film Dear John. La pellicola è molto fedele al romanzo eccetto per alcuni particolari. Tra questi: Tim non è il fratello, ma il padre di Alan.

Fonti e riferimenti bibliografici

• Sparks, Nicholas. Ricordati di guardare la luna. Milano, Mondolibri, 2007

Barra laterale