Maurizio Simone

Maurizio Simone (San Donato Val di Comino, 1959 – Guidonia Montecelio, 18 dicembre 1985) è stato un ufficiale e paracadutista italiano. Il tenente Simone, vice comandante e istruttore della squadra acrobatica Falchi blu dell’Aeronautica Militare, si sacrificò nel tentativo di salvare un allievo in difficoltà durante un lancio. Per il gesto eroico fu decorato con la medaglia d’oro al valore aeronautico.

Maurizio Simone eroe dei Falchi Blu

Il 18 dicembre 1985 a Guidonia, nel corso di un addestramento, si accorse che l’allievo Cosimo Cavallo versava in grave difficoltà nella manovra di apertura del paracadute. Nel generoso tentativo di portargli aiuto, il tenente Simone si lanciò senza esitazione dal bimotore G-222 della 46° Aerobrigata, prolungando la caduta libera sino all’impatto mortale con il suolo. Pochi giorni dopo il presidente della Repubblica Francesco Cossiga, su proposta del ministro della Difesa Giovanni Spadolini, concesse la medaglia d’oro.

Intitolazioni

A Maurizio Simone sono dedicati: un monumento, gli impianti sportivi e un viale a San Donato Val di Comino; un monumento (1987) e un largo a Guidonia Montecelio; la Sala Riunioni Internazionali (2010) dell’Aeroporto di Frosinone.

Onorificenze

• Medaglia d’oro al valore aeronautico (1985): «Ufficiale appartenente alla pattuglia acrobatica “Falchi blu” sezione paracadutisti dell’A.M. nel corso di un lancio di addestramento effettuato nel cielo di Guidonia, accortosi che il proprio allievo, per difficoltà nella manovra di apertura del paracadute, versava in gravissimo pericolo, nel generoso tentativo di portargli aiuto, senza minimamente preoccuparsi della propria incolumità, prolungava la caduta libera fino ad immolare la sua giovane vita. Fulgido esempio di dedizione e di puro eroismo. Cielo di Guidonia 18 dicembre 1985.»

Fonti e riferimenti bibliografici

La Repubblica. Anno 10° (19, 20, 21 dicembre 1985). Roma, Gruppo L’Espresso
• Rivista aeronautica. Volume 65 (1989). Roma, Ministero della Difesa
• Goldoni, Luca. Vai tranquillo. Milano, Rizzoli, 1990
San Donato Val di Comino: guida. Formia, Graficart, 1999
• Ferrero, Bruno. Imparate da me! Cantalupa, Effatà, 2011

APPROFONDIMENTI
Eroismo e sacrificio di Maurizio Simone (rassegna stampa)

Barra laterale