Le radici del cielo (romanzo, 2011)

Le radici del cielo (2011) è un romanzo di fantascienza scritto da Tullio Avoledo. L’opera costituisce il primo contributo italiano al progetto letterario internazionale Metro 2033 Universe, ideato dallo scrittore e giornalista russo Dmitry Glukhovsky. Avoledo affianca elementi di fantascienza post-apocalittica a temi teologici e filosofici, come la morte, la fede, la speranza. Nel 2014 l’autore realizzerà il seguito del romanzo: La crociata dei bambini.

Info

• Tipologia: romanzo
• Genere: fantascienza
• Titolo originaleLe radici del cielo
• Lingua originale: italiano
• Autore: Tullio Avoledo
• Prima edizione: 2011
• Editore: Multiplayer

Trama

Roma nel 2033 è una città ormai morta, fatta solo di rovine. I suoi abitanti non sembrano ormai avere più niente di umano. Alla periferia di Roma vivono i resti della Chiesa cattolica. Nelle catacombe di San Callisto vivono un centinaio di persone dello Stato Vaticano in una situazione di confusione e perdizione. Il Papa è morto e il potere sembra prendere la parte laica della comunità. Il cardinale Ferdinando Albani ha ottenuto dalla famiglia Morii, spietata e senza scrupoli, il permesso di effettuare una spedizione a Venezia. All’interno della basilica di San Marco sarebbe disponibile un tesoro di inestimabile valore che il cardinale vorrebbe portare a Roma. In realtà il cardinale Albani ha altro in mente: portare il patriarca a Roma, convocare un concilio per eleggere un nuovo papa e non mandare il potere nelle mani sbagliate. Per riuscire nell’impresa Albani convoca John Daniels, un sacerdote americano che si trovava proprio a Roma il giorno della distruzione della città.

Personaggi principali

(in preparazione)

Elementi di interesse

(in preparazione)

Curiosità

Il romanzo fa parte dell’universo narrativo di Metro 2033, romanzo di Dmitry Glukhovsky ambientato nella città di Mosca dopo l’olocausto nucleare, con l’umanità rintanata nelle gallerie della metropolitana. Dal romanzo sono nati altri romanzi, scritti in altre lingue, ambientati in altri paesi del mondo.

Fonti e riferimenti bibliografici

• Avoledo, Tullio. Le radici del cielo. Terni, Multiplayer, 2011

Barra laterale