Il progetto

Aurorapedia è un progetto didattico di divulgazione culturale, ideato e sviluppato da Psiche e Aurora nell’ambito del laboratorio universitario Manuzio. Finalità del progetto è la creazione di un’enciclopedia online gratuita, di tipo collaborativa, realizzata da esperti e da studenti di ogni ordine e grado, supervisionati dai propri docenti.

Come funziona

Aurorapedia persegue il modello sinergico e pluralista del fare informazione. L’accesso alle voci dell’enciclopedia è libero e gratuito per tutti. La fruizione dei contenuti è semplice anche per i non addetti ai lavori, grazie alle numerose possibilità di ricerca: oltre alla classica per parola chiave, permette di ricercare attraverso categorie e blocchi tematici.

Contenuti e didattica

I contenuti dell’enciclopedia sono il risultato del lavoro degli studenti, dei contributi degli esperti e delle attività didattiche svolte nell’ambito dei laboratori di School at Work. Per apportare modifiche o creare nuove voci è necessaria la registrazione. A questa seguirà l’autorizzazione da parte di Psiche e Aurora.

L’importanza del lavoro di gruppo

Per gli allievi delle scuole medie e superiori l’iscrizione avverrà per singola classe, così da favorire il lavoro di gruppo e il cooperative learning. L’aggiornamento e la creazione di nuove pagine sarà supervisionato dai docenti, responsabili delle password di accesso e dei contenuti inseriti dagli alunni.

Barra laterale