Adamo D’Agostino

Adamo D’Agostino (Toronto, 1973) è uno scrittore e sceneggiatore italiano.

Biografia

Frequenta l’Accademia Disney di Milano ed entra a far parte dello staff creativo della Walt Disney Company, dove collabora con la redazione del magazine Topolino. Parallelamente lavora nel settore pubblicitario, alternando il ruolo di copywriter e di direttore artistico, prima di coprire incarichi di direttore creativo per diverse aziende tra le quali: Ikea, Kellogg’s e Coca-Cola.

Dal 2005 collabora con la casa editrice Psiche e Aurora collabora come direttore artistico, illustratore e autore di  libri per ragazzi. Dal 2010 lavora nel cinema, inizialmente in ruoli tecnici e organizzativi, per poi passare alla vera e propria fase produttiva di film, serie e documentari. Realizza anche alcuni spot televisivi, curandone la regia.

È docente di illustrazione e comunicazione visiva presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e docente di sceneggiatura presso la Scuola internazionale di Comics Napoli . Alterna lezioni e workshop su scrittura creativa. Ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di direttore dell’Istituto DNA di grafica e fumetto e della Vigamus Academy per il settore videogiochi.

Filmografia

• Quando sarò bambino (2017): sceneggiatore

Scritti principali

• Avventure di un pulcino (romanzo di Ida Baccini, 2011): curatore
• Le avventure di Andrea (racconti, 2016): autore
• Quando sarò bambino (romanzo, 2018): autore

Barra laterale